Le spiagge di Rio nell’Elba: tra le più belle dell’isola
Le spiagge di Rio nell’Elba e nei suoi dintorni sono considerate tra le più incantevoli di tutta l’isola d’Elba. Scopriamo insieme alcune di queste connesse alle possibili attività.
Nisporto
Spiaggia con bar, ristorante, adatta ai bambini, molto frequentata, con noleggio ombrelloni e sdraio, noleggio pattini, adatta ad attività subacquee e windsurf.
Assolutamente da ammirare la trasparenza del mare, specialmente in una giornata di scirocco.
Ortano
Una delle spiagge più rinomate di questo versante dell’Elba, di piccoli sassolini misti a sabbia.
Costeggiata a sud da scogliere verdeggianti e dall’isolotto, la spiaggia si estende all’estremità dell’omonima valle.
La spiaggia è esposta ai soli venti orientali.
Il mare è molto limpido e la spiaggia è indicata per praticare snorkeling, inoltre, è vivamente consigliata l’escursione all’isolotto di Ortano, che è possibile raggiungere a nuoto e a piedi percorrendo la scogliera e le piccole spiagge che si sviluppano sulla parte destra della baia.
Cala Seregola
La spiaggia attrezzata e molto ampia composta da ghiaia più o meno grossa e da un meraviglioso fondale sabbioso ricco di minerali che luccicano al sole con un’acqua trasparente e ricca di pesci.
La vista da Cala Seregola spazia sull’isola di Palmaiola, sull’isolotto di Cerboli ed il tratto di costa che va da Piombino, da qui davvero molto vicina, fino all’isola del Giglio compresa, almeno nelle giornate limpide.
Oltre al comodo grande parcheggio alle spalle della spiaggia, è presente un piccolo bar/ristorante ben fornito, un noleggio sdraio e ombrelloni.
Topinetti
E’ una delle spiagge del distretto minerario di Rio Marina che conserva un aspetto selvaggio, dove sono evidenti le tracce della vecchia attività estrattiva del ferro nella vicina miniera di Rio Albano.
Particolare è soprattutto il contrasto che fa la sabbia prevalentemente scura, ferrosa, minerale, con i sassi bianchi di medie dimensione adagiati sopra.
Molto bello è anche l’ambiente circostante segnato dalla macchia mediterranea nella parte destra e dai fiammeggianti colori della scogliera sulla parte sinistra della spiaggia: rocce dai toni rossi e gialli accesi, dati del minerale ferroso di cui sono composte, pozze con acqua colorata di diverse sfumature ed anche resti di un vecchio pontile di caricamento.
Anche il mare è molto bello, azzurro e limpido, con un fondale ghiaioso e digradante, ideale per nuotare e fare il bagno.
La vista va dal porto di Rio Marina sulla destra, alle isole di Cerboli e Palmaiola, con Follonica e la costa Toscana, fino al Giglio e l’Argentario che si possono vedere nelle giornate più limpide.
È esposta al mare aperto e soprattutto ai venti orientali. Sulla spiaggia è presente un bar/chioschetto con piccolo servizio ristorante e noleggio di ombrelloni e lettini.
Porticciolo, Luisi D’Angelo, Marina di Gennario
Sono tre calette raggiungibili dalla Via Panoramica del Porticciolo o Sentiero dell’Amore, che parte da Rio Marina per poi diramarsi verso ognuna di queste tre calette, molto simili per il fondo in ghiaia grossolana e pietroni.
Si tratta di meravigliose calette appartate e dall’aspetto selvaggio, circondate da una ricca vegetazione mediterranea, composte da piccoli sassolini di vari colori. La zona è assai piacevole dal punto di vista paesaggistico e gode di grande fascino. Curiose le rocce stratificate, con alternanza di linee chiare e scure: si tratta di antiche rocce sedimentarie modellate dagli eventi geologici che hanno arricchito di minerali l’Elba orientale.
Con il fondale in ghiaia, le spiagge sono rinomate per le acque trasparenti e cristalline, che rendono il luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni. Hanno alle spalle un bosco di lecci e pini. Prive di servizi e poco turistiche, sono indicate per chi ama la tranquillità.
La vista è rivolta al continente, da Piombino a oltre Follonica includendo gli isolotti di Palmaiola e Cerboli.
Cavo
La spiaggia è formata da sabbia fine e piccoli ciottoli bianchi e, in mare, sono presenti due barriere frangiflutti realizzate con scogli piatti, che permettono di prendere il sole e ammirare la trasparenza del mare.
La spiaggia di Cavo offre numerosi servizi tra cui stabilimento balneare, noleggio ombrelloni e lettini e, data la vicinanza al paese diversi negozi, bar e ristoranti.
Dalla spiaggia si gode di un piacevole panorama su Piombino e sull’isolotto di Palmaiola, distante solo 3 chilometri.
Frugoso
La spiaggia di Frugoso é composta da piccoli sassolini grigi, o grigi e bianchi, alternati a zone di sabbia. A seconda delle mareggiate primaverili, sulla spiaggia potrebbe esserci una importante presenza di posidonia.
Essendo esposta a settentrione, quando spirano i venti meridionali, l’acqua è straordinariamente trasparente; molto interessante la possibilità di fare escursioni subacquee lungo la costa, anche solo con maschera e pinne.
Circondata com’è dalla ricca vegetazione mediterranea dà proprio l’impressione di selvaggio, in realtà vi si possono trovare numerosi servizi ed è anche piuttosto comoda da raggiungere.
Cala dell’Inferno
E’ una delle spiagge più belle e selvagge dell’isola. Abbastanza grande, ghiaiosa, solo in parte protetta da una baia, è raramente frequentata per la difficoltà d’accesso. Si apre allo sbocco di un’ampia valle coperta di bassa macchia mediterranea a eriche. Molto belli sono anche la frastagliatissima costa e il mare.
Un tempo esisteva un sentiero che la raggiungeva, ma oggi è invaso dalla vegetazione. Rimane così come unico accesso il mare. E’ poco frequentata e adatta ad attività subacquee.