Le spiagge di Rio nell’Elba: tra le più belle dell’isola

Le spiagge di Rio nell’Elba e nei suoi dintorni sono considerate tra le più incantevoli di tutta l’isola d’Elba. Scopriamo insieme alcune di queste connesse alle possibili attività.

Ortano

Tra le spiagge di Rio nell’Elba, quella di Ortano è di ghiaia marrone fine e, se tira vento di maestrale, l’acqua è particolarmente limpida. Affollata in alta stagione, c’è libero accesso. A 800 metri circa dalla riva si trova un bell’isolotto, divertente da raggiungere a nuoto o in pattino. Raggiungibile in auto, si cammina poi per circa 200 metri per raggiungerla.

Rivercina

Le spiagge di Rio nell'Elba: Rivercina

Le spiagge di Rio nell’Elba: Rivercina

Bellissima cala dalle ghiaie multicolori, frutto di una costa geologicamente variegata, con mare trasparente. Esposta alle correnti (soprattutto ai venti occidentali), è raramente frequentata per la difficoltà d’accesso, e completamente selvaggia. selvaggia.

Molto bello è anche il tratto di scogliera circostante, molto frastagliato. Di fronte alla spiaggia si apre un panorama su buona parte della costa settentrionale dell’isola, dominata dal massiccio granitico del monte Capanne. Accesso solo dal mare in barca è poco frequentata e adatta ad attività subacquee.

Zupignano

Le spiagge di Rio nell'Elba: Zupignano

Le spiagge di Rio nell’Elba: Zupignano

Spiaggia molto bella soprattutto dal punto di vista geologico, con una scogliera assolutamente unica. E’ infatti formata da diaspri rossicci disposti a sottili strati orizzontali quasi a risma di fogli. Di conseguenza anche il fondo risulta a ghiaie schiacciate di dimensioni più o meno grandi e dello stesso colore.

Belli sono anche i fondali e il paesaggio circostante, con rosmarini e lentischi che cercano di ritagliarsi uno spazio vitale tra le aspre scogliere quasi verticali. Esposta al mare aperto (soprattutto i venti occidentali). Sentieri di accesso esistono, ma sono tutti privati. Non rimane quindi che arrivarvi dal mare. Poco frequentata e perfetta per le immersioni.

Le Secche

Le spiagge di Rio nell'Elba: Le Secche

Le spiagge di Rio nell’Elba: Le Secche

In un tratto di costa bellissimo si apre questo gioiello di difficile accesso. Piccola, in ghiaia più o meno grossa, abbastanza esposta ai venti, la cala ha i suoi punti di forza nella trasparenza del mare e nelle caratteristiche geologiche: rocce grigio-bluastre, solcate da sottili e nervose linee di quarzo.

L’ambiente circostante è di selvaggia bellezza, con la sua macchia bassa. L’unica possibilità è arrivarvi in barca. Poco frequentata e adatta ad attività subacquee.

Nisportino

E’ una delle tre località turistiche del comune di Rio nell’Elba. Lunga, in ghiaia rossastra derivante dal diaspro, è ben protetta all’interno di una baia. Bello il tratto di costa, e anche l’ambiente circostante alla cala, con i fianchi delle colline che la chiudono coperti di macchia bassa mediterranea. Frequentata ma non caotica, offre tutti i servizi. Interessante è la grotta sulla punta meridionale, con fondali trasparenti e una piccola spiaggia all’interno di ghiaie bianche.

Vi si arriva facilmente, trovandosi lungo la strada panoramica detta della Falconaia, che unisce Rio nell’Elba da Bagnaia. Spiaggia con parcheggio, accessibile ai portatori di handicap,bar e ristorante. Adatta ai bambini. Noleggio ombrelloni e sdraio. Noleggio pattini. Adatta ad attività subacquee e windsurf.

Cala dell’Inferno

Le spiagge di Rio nell'Elba: Cala dell'Inferno

Le spiagge di Rio nell’Elba: Cala dell’Inferno

E’ una delle spiagge più belle e selvagge dell’isola. Abbastanza grande, ghiaiosa, solo in parte protetta da una baia, è raramente frequentata per la difficoltà d’accesso. Si apre allo sbocco di un’ampia valle coperta di bassa macchia mediterranea a eriche. Molto belli sono anche la frastagliatissima costa e il mare.

Un tempo esisteva un sentiero che la raggiungeva, ma oggi è invaso dalla vegetazione. Rimane così come
unico accesso il mare. E’ poco frequentata e adatta ad attività subacquee.

Nisporto 

Le spiagge di Rio nell'Elba: Cala di Rio nell'Elba

Le spiagge di Rio nell’Elba: Cala di Rio nell’Elba

Spiaggia con bar, ristorante, adatta ai bambini, molto frequentata, con noleggio ombrelloni e sdraio, noleggio pattini, adatta ad attività subacquee e windsurf.

Assolutamente da ammirare la trasparenza del mare, specialmente in una giornata di scirocco.